Al Governo! Al Governo!


Ancora una volta l’opposizione suona la carica per buttar giù Berlusconi e cerca unità. Bersani rivolge un invito a tutti. Sembra una mozione d’intenti con tanto buon sentimento ma nulla più. Dov’è il programma? Ma soprattutto: qual è il cemento politico che potrebbe reggere questo schieramento di antiberlusconiani più o meno convinti? Nessuna traccia pervenuta.

Il problema vero, e Berlusconi per primo dovrebbe riconoscerlo, è che il centrodestra è in crisi perchè ha smarrito l’anima riformatrice, non c’è più lo spirito liberale della prima Forza Italia e, in sostanza, mancano il carburante ideale e la tensione politica per dare coerenza e slancio all’azione di Governo. Il centrodestra è in crisi perchè con l’operazione finiana perde truppe al Sud; perchè al Nord è ostaggio della Lega e oggi più che mai Berlusconi è un collante umano troppo debole e di facciata per presentare al meglio un lavoro di ampio respiro. Insomma la crisi c’è, è profonda e insanabile. Ma purtroppo nessuno può davvero fare il passo finale per prenderne atto perchè vorrebbe dire che il Paese è ingovernabile.

Da una parte la fine del Pdl e del Pdl+Lega; dall’altra l’assenza di un patto di governo che vada oltre una massa informa, guidata da 100 capi sospettosi, vendicativi e poco lucidi perchè usurati di anni di scarso impegno verso un’opposizione attiva e incisiva. Chi cura questo blog non vuole e non può sostenere un eventuale Governo di alternanza per il bene (ma quale? di chi?) generale; serve, da subito, un’alternativa chiara e staabile. Ma non c’è.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...