Stress test: Verdini


Vediamo se Verdini passerà l’esame di Tremonti…la sua banca verrà commissariata dal Ministero dell’Economia, dietro segnalazione della Banca d’Italia.

Vedremo quindi se la banca del coordinatore del Pdl passerà questo stress test. L’unica cosa che non piace constatare è che una piccola banca di soli sette (leggasi 7) sportelli finisca nell’occhio del ciclone e solo dopo la bufera su Verdini viene commissariata. Questo non vuol dire avere dubbi sull’attività di vigilanza della Banca d’Italia e sulla correttezza (cautela?) adottata dal Ministero dell’Economia. Semplicemente non ci piace constatare che succede tutto insieme, tutto in fretta, tutto mentre Verdini è indagato, interrogato, accusato e forse spodestato.

Roma, 27 lug. (Apcom) – Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha firmato il decreto per commissariare il Credito cooperativo fiorentino. Lo rende noto il Tesoro, spiegando che “la proposta di commissariamento, formulata dalla Banca d’Italia, è arrivata ed è stata protocollata nella giornata di mercoledì 21 luglio presso la segreteria del Cicr”. La pratica è stata quindi “immediatamente istruita dagli uffici ed è stata siglata dal direttore generale del Tesoro, segretario del Cicr, nella giornata di venerdì”. Lunedì 26 luglio è stata poi ritrasmessa al Gabinetto del ministro per la firma e oggi Tremonti ha siglato il decreto. Il commissariamento della banca – presieduta fino a qualche giorno fa dal coordinatore del Pdl, Denis Verdini – è stato chiesto da Bankitalia “per gravi irregolarità nell’amministrazione e gravi violazioni normative”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...