Se Cesare non è Cesare


Secondo Filippo Facci, che leggo da Il Post, Cesare non è Berlusconi. Perchè, localizzato a Catania nel settembre 2009, pare che non si sia mai recato lì in quel frangente.

Sarà forse l’inchiesta dei magistrati a dirci qualcosa di più. D’altra parte Cesare potrebbe essere chiunque (che ne so un tale Cesare Rossi, un tale Cesare Mirabelli – citato nelle intercettazioni, e non proprio sconosciuto – un tale Cesare Previti, insomma uno dei tanti Cesari d’Italia).

Quello che mi pare evidente, dall’articolo di Facci, è che anche in tempo di intercettazioni come strumento assoluto (ma fondamentale) d’indagine sia opportuno fare un bel lavoro di approfondimento. Un’indagine sul campo direi. Se infatti in tutta l’inchiesta saltasse fuori che ogni nome era in codice, che Verdini non era quel tal Verdini, che Pasqualino non era quel Pasqualino, che Flavio non era il vecchio Flavio, insomma che erano tutti altri, non quelli che abbiamo fin qui conosciuto, insomma che erano tutti nomi in codice beh, allora avremmo fatto un bel buco nell’acqua.

Forse esagero ma anche Ulisse passò per un egregio Signor Nessuno. Ne venne una caccia al mostro. O appunto, come ci racconta la storia, a nessuno.

2 thoughts on “Se Cesare non è Cesare

  1. Ulisse, personaggio, non Omero, autore, fu citato come NESSUNO.
    Detto questo, certo quello che scrivi potrebbe pure essere vero o in parte vero, ma io ci leggo troppe coincidenze visto anche l’abitudine dei citati al malaffare…
    Se io vedo uno con le mani nella marmellata, vedo un ladro e non penso di avere allucinazioni!

  2. @1: sì, scusa mi è scappato un Omero con Ulisse, si vede che ho letto male un’intercettazione🙂 le coincidenze non sono di per sè prove, non sono mani nella marmellata. E appunto di coincidenze smentite si parla: quel Cesare è proprio quel CAESAR? Come dirti: potrebbe essere che ci sia un altro Cesare, deus ex machina, che abbia al servizio il “nostro” Cesare. Ti piace come ipotesi che un vecchio, ancora più vecchio, tiri i fili? Tradotto: se anche il premier fosse al servizio di un Cesare? Qui bisognerebbe indagare, che dici?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...