Gasparri spiega l’emendamento 1707


Non che spieghi questo…ma post hoc ergo propter hoc


49 thoughts on “Gasparri spiega l’emendamento 1707

  1. Prende 15.000 euro al mese per fare il parlamentare e non legge i testi? Ma Brunetta non dice nulla su ‘sto fannullone?

  2. Ciao, buongiorno,
    sono un papá che prova semplicemente orrore per un emendamento del genere, che fa parte di una legge fatta da degli zerbini. Che a quei livelli non abbiano strane tendenze che vogliono condonare?
    grazie.
    paolo

  3. ma stiamo scherzando? se devono approvare cose simili meglio che sti parlamentari vadano in ferie! Siamo ancora un paese civile?

  4. Attualmente la legge prevede l’obbligo di arresto in flagranza per gli atti di violenza sessuale sui minori, ad eccezione dei casi di minore entità.

    La Commissione Giustizia del Senato ha esteso l’obbligo di arresto in flagranza anche agli “atti sessuali” con minori.

    Tuttavia, per un errore materiale ha omesso di prevedere la non applicabilità dell’obbligo di arresto per gli atti sessuali con minori di lieve entità.

    L’esempio più immediato è quello di un ragazzo di 19 anni che bacia la sua fidanzata di 17 sulla panchina del cortile sotto casa.

    Ora, se l’emendamento proposto da Pdl e Lega per porre rimedio a questo errore dovesse essere respinto come vuole la sinistra e i suoi giornali di riferimento, la norma sarebbe a rischio incostituzionalità.

    Per due ragioni tecniche: in primo luogo, per la disparità rispetto ai casi di violenza sessuale, in secondo luogo perché la pena del minimo nei casi di minore entità è ampiamente al di sotto la soglia della sospensione condizionale della pena e dell’affidamento in prova.

    In parole povere, se l’emendamento venisse respinto, verrebbe a determinarsi un paradosso: poiché la legge vigente prevede la non applicabilità dell’obbligo di arresto in flagranza per i casi meno gravi di violenza sessuale con minori, se la legge non prevedesse altrettanto per gli atti sessuali con minori, si arriverebbe a punizioni più gravi per l’atto sessuale che non per quello della violenza sessuale.
    Però prima di fare allarmismi inutili leggiamo per intero tutto!!! Poi direte la vostra avendo avuto piena luce sui fatti!!!

    Se dunque una persona fosse colta in atteggiamenti affettuosi con un minore consenziente, potrebbe essere per lui conveniente affermare che stava cercando di violentarlo.

    Insomma, quello alzato dalla stampa di sinistra e dall’opposizione è un vero e proprio polverone.

    Il presidente della commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli ha parlato di una “canagliesca campagna di disinformazione”.

  5. certo che ce ne sono di leggi di merda,comunque se qualcuno molesta un mio figlio lo appendo all’albero x le palle finche nn diventano secche

  6. Devo dire che l’esempio di un 19 che bacia una 17 è molto tenero e devo dire azzeccato, ma se il minorenne in vece di aver 17 anni ne ha 7 e il maggiorne invece di 19 ne ha 39?
    Un 39enne bacia un bambino di 7 anni su una panchina (limona).
    Questo esempio è molto simile no? Cosa c’è di canagliesco nel provare schifo, indignazione ecc?

  7. “”Il presidente della commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli ha parlato di una “canagliesca campagna di disinformazione”.””

    Non c’è da stupirsi, è più comodo essere disinformati che fare la fatica di informarsi…

  8. Ma che razza di esempio di violenza sessuale contro i minori è quello di un ragazzo di 19 anni che bacia la fidanzata di 17??? Può essere violenza se lei è costretta all’atto, al massimo può essere rubricato come reato di atti osceni in luogo pubblico, altrimenti è un esempio chiaramente capzioso, la cui spiegazione della lega nord è incomprensibile.
    Si crea volutamente confusione fra atti sessuali e violenza sessuale, per distogliere l’attenzione dal vero scandalo dell’emendamento!
    Chi mai può essere favorevole ad una logica così perversa?
    Qualunque violenza sessuale, specialmente nei confronti dei minori, deve essere impedita con l’immediato arresto, perchè ormai è noto che si tratta di persone malate, da tenere sotto controllo, pena la reiterazione della violenza

  9. Egregio signor Luca consigliere comunale leganord,
    quel che manca in questo stato è il buonsenso Lei non può nemmeno pensare di paragonare un ragazzo 19enne che si bacia con una ragazza 17enne sulla panchina sotto casa ad un adulto che bacia una/o bambina/o. Quando si fa politica (secondo il mio modesto parere) bisognerebbe cercare di fare leggi con un briciolo di buonsenso e poi lasciare giudicare le eccezioni agli organi competenti.
    Ritornando all’intervista qui sopra come sottolinea qualcuno è tagliata e non si può capire bene a cosa faccia riferimento; rimane comunque il fatto che un politico è stipendiato per fare quello e non si può permettere di dire cose simili sia su un emendamento come il 1707 sia sulla più banale delle leggi.
    Le faccio un esempio: se Lei una mattina andasse ad acquistare il pane e questo fosse senza sale e alla Sua domanda di spiegazioni il panettiere Le dicesse: “Faccio pane tutti i giorni, non posso mica ricordarmi di salarlo sempre, sai che SFORZO!!!!”
    Io peso che la mattina seguente ci penserebbe 2 volte a spendere i Suoi soldi per quel pane.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di questo mio pensiero, sono un giovane che da poco si è avvicinato al mondo della politica.
    Saluti
    LUCA MOZZI

  10. questi cazzo di politici devono essere sostituiti tutti in blocco..ma non da altri politici di merda…ma da uomini e donne che sappiano quello che fanno..

  11. CHE SCANDALO….ABUSARE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZINI. PROTEGGERE I PEDOFILI…..IL GOVERNO E LA CHIESA HANNO FATTO UN BUON LAVORO….BRAVI E I MIEI COMPLIMENTI…….VERGOGNA!!!!!!!!!!!

  12. Temo che l’esempio del 19enne che si bacia con la 17enne sia sbagliato di base. La legge italiana prevede come età del consenso i 14 anni (16 se ruolo tutoriale nei confronti del minore) se non mi hanno cambiato il 609 negli ultimi giorni…

  13. “L’esempio più immediato è quello di un ragazzo di 19 anni che bacia la sua fidanzata di 17 sulla panchina del cortile sotto casa”
    caro luca non so se conosci la legge ma il 19enne che si bacia con una 17enne non commette alcun illecito penale; infatti ex art.609quater co.3 non è punibile il minorenne che compie atti sessuali con un altro minorenne se la differenza di età tra i soggetti non è superiore ai 3 anni.. la invito ad informarsi prima di parlare a sproposito

  14. Raga siete tutti in errore!!

    Lungi da me salvare queste merde di politici!.. poi da quella parte!.. io sono e sarò sempre contro questa gente, basta che guardiate il mio blog per capire che non sono un bacia pile di B.

    Ma quello che è giusto è giusto!
    Questa legge parlava di “atti sessuali”, non “violenze sessuali”!
    E serve a colmare una discrepanza penale!
    Dato che se un 40enne bacia una bambina di 7 in luogo pubblico c’è già normativa per l’arresto, per “atti osceni in luogo pubblico”, dato che baciare o toccare bambini rientra in quel caso, o nel più semplice “violenza contro minori” o “circonvenzione di minore”, ce n’è una riga che non finisce più!
    Mentre se un ragazzo di 20,25 o 30anni, un po’ maiale, fischia ad una ragazzina minorenne, magari senza sapere che questa lo sia, sarebbe passibile d’arresto; perchè la mano morta, il fischio, le palpatine, rientrano tutti in “atti sessuali”!
    Non date spiragli a questi destri di mettervi in fico.. cercate di essere superiori a loro ragionando e informandovi, o il mondo non migliorerà in mano a voi..

    Dai! Che abbiamo un cervello e una coscienza, ed è quello che può distinguerci dalla parte politica opposta, non certo la rabbia, l’ignoranza o la cecità!

  15. Come ho già detto in un commento al post di Mantellini http://www.mantellini.it/?p=8101 il mio giudizio, su questa vicenda, è semplice e conciso “il problema sussiste nel momento dell’interpretazione. Se non hanno tempo di scrivere bene le leggi (e da lì partono tutti o quasi i problemi) prendano meno incarichi e lavorino meglio (e questo vale soprattutto per Gasparri). A leggi migliori forse seguirebbero anche giudizi migliori”

  16. Condivido loriscosta! Che poi è quello che hanno risposto i senatori del PD, che contrariamente a quanto affermano quelli di destra in questi commenti, volevano la discussione e l’approvazione dell’emendamento, ma dopo modifica formale, proprio per evitare ogni fraintendimento.. è tutto scritto nero su bianco nel verbale del dibattito in Senato.

    Cecio arrabbiato.. direi ottimo esempio di civiltà e cultura! A me non piace parlare a vanvera, se dico, e sopratutto scrivo una cosa è perchè la penso e ci credo, sopratutto perchè rimane scritta.. di persone che fanno queste sparate ne ho piene le tasche.. se tutti quelli che dicono così, e molti li conosco personalmente o sono amici, muovessero almeno un dito per far ragionare le persone o per informarsi loro stessi saremmo già a posto, invece si parla si parla, si fa la voce grossa, si dicono le più grandi fesserie di questa terra, e poi non si fa nulla, men che meno sparare a qualcuno! (senza rancore, ma ne ho piene le scatole di queste frasi ad effetto.. si è capito no?)

  17. atti sesuali o violenze il risultato non cambia,si parla di sessualità,alla qual cosa un bambino non dovrebbe essere nemmeno minimamente accostato.Sono uomini di merda e non fanno differenze destra e sinistra,ma sono padri di famiglia questi con una coscienza o sono come quelli che gli atti di violenza riescono a commetterli anche sui propri figli?!?Ha pienamente ragione Gianni,non meritano alcuna pietà quelli che si azzardano a toccare un bambino,nemmeno se sono ATTI SESSUALI DI LIEVE ENTITA’,QUANDO SI TRATTA DI MINORI NON ESISTE LA LIEVE ENTITA’

  18. SALVE , O APPRESO CON RIPUGNANZA´L´EMISSIONE DI QUESTO EMENDAMENTO , CHE MI HA DATO LA CONFERMA DI QUANTO TRA CHIESA E STATO CI SIA TANTA MERDA AL FUOCO CHE MANCO DIO SA ! ABBIAMO A CHE FARE CON UN BRANCO DI BASTARDI PAGATI PER INCARCERARE CHI RUBA PER FAME , E MANTENERE SU DI UN PIATTO D´ARGENTO ASSASSINI , TRUFFATORI E PEDOFILI !! ABITO IN GERMANIA E SONO SEMPRE PIU CONVINTO DI CAMBIARE CITTADINANZA PERCHE NON MI RISPECHIO PIU NEL PAESE CHE MI H A DATO I NATALI !!!! SE NON CI SVEGLIAMO PRESTO SAREMO TUTTI SOTTO DITTATURA COME IN ARGENTINA !

  19. Michy.. ma siete tutti impazziti? Mio dio ma la democrazia e l’intelligenza in questo paese ormai sono spacciate? Ma rileggi quello che hai scritto! Ti stai raccontando e convincendo di una favola che non esiste!.. che desolazione.. è veramente avvilente leggervi.. atti sessuali e violenze sono la stessa cosa? Ma di cosa diavolo blaterate? Se volete anche dire che esistono gli alieni, la terra è piatta, e gli asini volano fate pure! Un domani magari pretenderete persino di insegnare agli altri fisica o matematica, senza sapere di che state parlando, come ora lo fate sulla legge!
    Vi posso solo consigliare di svegliarvi perché vi mangeranno, con questa credulità siete pericolosi e gli altri vi plageranno sempre!
    Fate quello che volete!..tanto l’umanità è sempre stata in mano a gente ignorante e impaurita o isterica..

  20. Pingback: Violenza sessuale di lieve entità??? | PadovaDonne

  21. …”A VOLTE LEGGERE LE LEGGI E’ UNO SFORZO EVIDENTE”.
    …Due sberle poi vedi come le leggi, le leggi. Idiota sovrastipendiato.

  22. Ecco un classico caso di servizio reso al Potere. In questo frangente quello della Chiesa, in evidente imbarazzo per gli scandali che vedono coinvolti sacerdoti, ma anche alti prelati, in casi di pedofilia. Sensa nessuna vergogna questi signori fanno la loro marchetta al Vaticano. Che schifo! Spero che qualcuno di quelli che li hanno votati venga a conoscenza di questi fatti e si renda finalmente conto di chi è questa gente…

  23. e noi dobbiamo avere al governo certa gente,……..
    e se succede ai loro figli, ai loro nipoti……..
    cosa fanno allora ricambiano l’emendamento sti bastardi

  24. Certo, se ci si ferma a leggere una riga su fb che dice: voteranno il decreto di legge “tot” che prevede “questa possibilità”… omettendo il resto ed il senso del decreto, è facile indignarsi. Chi, sano di mente, vorrebbe vivere in un paese in cui diventa “legale” violentare i bambini? Ma attenzione alle strumentalizzazioni. Molte volte questi pretesti sono semplici sassi lanciati nello stagno dell’ignoranza, per screditare i propri avversari. Io comunque non ne faccio un discorso politico, francamente non accetto che si dica “la legge non ammette ignoranza” e poi chi le scrive ammetta pubblicamente di votare qualcosa che nemmeno ha capito, ma francamente, limitarsi a scrivere “dovrebbero darvi fuoco a tutti pezzi di merda”, credo che non aiuti nessuno e che sia solo un modo volgare di perdere tempo. Per me il discorso dovrebbe ripartire dalle basi dell’educazione, morale e civica. Non solo in questo contesto, ma in senso generale. Credo che allora ci sarebbe bisogno un numero molto inferiore di leggi, con il conseguente vantaggio di poterle scrivere in modo molto più chiaro e con meno possibilità (o a questo punto…necessità???) di “libera interpretazione”.

  25. Solo una sana e consapevole considerazione…

    l’unico l’uogo in cui possono essere prese delle decisioni è il parlamento. Decisioni che coinvolgono tutti, che tutti devono conoscere e/o approvare..(e questo avviene secondo il nostro sistema democratico degli eletti.Bene)

    Ma come si fa a pensare che questo possa avvenire se un pirla al parlamento che vede rappresentare la mia intenzione non ha nessuna idea su come, cosa, e perchè fare quella scelta….è ineccepibile.

    sulla questione dell’emendamento votato ad minchiam da questi imcompetenti che noi abbiamo scelto a rappresentarci..

    Atti sessuali e Violenza sessuale: voi siete daccordo a far conoscere queste esperienze ai vostri figli minori di 13 anni?…io no!
    E ritengo sia leggittimo l’arresto a chi si voglia limonare mia figlia di 13 anni..(ovviamente che non sia un suo coetaneo..)

    Ciao
    Energheia

  26. ma a che gente siamo in mano…a volte c’è veramente da vergognarsi di essere italiani!!!

  27. 3i: iii “ignoranti, incompetenti, immorali”. Grazie Gasparri di averci chiarito le idee su come approvate gli emendamenti, non è che non lo sapessimo già, ma cosi’ le “porcate” dei firmatari delle leggi e dei doverosi emendamenti sono più evidenti. Suggerirei anzichè una votazione parlamentare una richiesta di fiducia non alla Camera competente, visto che vi siete scelti da soli, non al popolo che vi ha votato, ma direttamente ai vostri pusher a cui vorreste togliere anche il pericolo di intercettazione e alle nobildonne a cui e’ permesso il pagamento della cifra in contanti su cui ha chiosato il padrino.

  28. Pingback: Top Posts — WordPress.com

  29. che delusione da gasparri non mi aspettavo un emendamento così scioccante, spesero che si ravveda, non posso pensare che possa essere approvato, non riesco neanche a commentarlo per quanto mi sembra impossibile.Posso solo dire a gasparri di pensare ai suoi figli e ai suoi nipoti, se proprio non vuole pensare ai figli degli altri.

  30. Pingback: preservativi - Page 4 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

  31. Se non c’è arresto immediato per violenza sessuale di lieve entità nei confronti di minorati, vuol dire che si può mettere un dito in bocca a bricolo senza timore di pena?

  32. che casino per una legge che non serve…
    Se qualcuno mette le mani su mia figlia le carceri avrebbero semplicemente un altro ergastolano (io) da mantenere. Semplicemente ammazzo il molestatore con le mie mani (sono 1.98 x 98 Kg) e vado a costituirmi soddisfatto.

  33. L’esempio di Luca (il consigliere della lega) è al di fuori di ogni logica. E’ frutto di ignoraza clamorosa o di malafede. COme si fa a pendere come esempio un fatto che neppure è reato?
    Quando leggo cose come questa capisco come facciano a fare leggi del genere.

  34. Credo che non ci sia nulla da commentare … nel senso che si commenta da sé … un rappresentante della Repubblica Italiana
    afferma che per non fare uno sforzo firma quello che gli capita. Se fosse vero ciò che dice sarebbe veramente un fatto gravissimo. Ma guarda caso non gli scappa mai di firmare, per sbaglio naturalmente, un emendamento a favore degli strati più poveri della popolazione.
    Ma quando usciremo da questo nuovo medioevo creato da questa tipologia di uomini?

  35. fate solo tanta cattiva publicità , e continuate a fare una aggressione demagogica mediatica e non riuscite a fare altro . riuscite a fare le portinaie ( cattive portinaie )e sparlare sempre e a ogni costo . se questa e la sinistra non potrò mai stancarmi di votare la destra. i migliori alleati della destra è stata sempre la sinistra, perchè incapace di fare altro . sopratutto di fare politica .

  36. @41: l’uscita di Gasparri è oggettivamente infelice e fa capire, in generale, il basso livello a cui siamo arrivati. Questo non toglie che questa cattiva uscita, tipica di una persona scriteriata come Maurizio che arrivò a definire il Csm una cloaca, nulla abbia a che vedere con le pecche di tutta l’opposizione. Ma va detto, ad onor del vero, che questo è proprio un esempio di incapacità a destra, l’opposizione e la cattiva pubblicità c’entrano davvero poco

  37. mio dio e come siamo caduti in basso..sono veramente schifato da questo mio governo..tra la lega e questo emendamento cambierò decisamente il mio voto..

    i miei complimenti per essere riusciti a rovinare LA DESTRA..
    andate a fan…

  38. PER LAVARE IL PARLAMENTO, LE NOSTRE ISTITUZIONI E QUANTO
    PIU’ SIA POSSIBILE LA SOCIETA’ DI TALI PORCHERIE NON BASTA ORMAI L’ARMA DEL VOTO CHE INDUBBIAMNTE NON VA TRASCURATA; BEN ALTRO SAREBBE PIU’ EFFICACE E CIOE’ LA LORO TOTALE SCOMPARSA: IL PEDOFILO E’ UN AMMALATO INGUARIBILE SEMPRE PERICOLOSISSIMO, PRONTO AD APPROFITTARNE DEI PICCOLI INNOCENTI, FRA CUI ANCHE NEONATI APPENA!!! IL POLITICO CHE PROTEGGE IN QUALCHE MODO UN TALE INDIVIDUO E LA SUA SCHIFOSA CATEGORIA NON VA DIVERSAMENTE TRATTATO DAL PEDOFILO, ANDREBBE IN MODO ESEMPLARE ANNIENTATO!! SE LA SOCIETA’ CIVILE MI CHIAMASSE ALL’ADEMPIMENTO DI UN’AZIONE DOVEROSA IN TAL SENSO, IO SARE PRONTO, PRONTISSIMO, ALL’AZIONE!!!

  39. Creare leggi facilmente fraintendibili oramai sembra sia diventata una simpatica abitudine… Accorpare leggi, equiparare situazioni, per poi sfruttare la “tutela delle eccezioni” (come in questo caso il 19enne con la 17enne) per creare volutamente dei buchi legislativi da sfruttare. Bella tattica. Bella tattica davvero. Complimenti vivissimi. Spero che la notte queste canaglie non dormano.

  40. che non si lamentino se poi qualcuno si farà giustizia da solo….farebbe anche bene….che schifo!!

  41. invece a me l’arresto sì, perché ho bevuto 2 bicchieri e mezzo di vino rosso e un’amaro a fine pasto.. pena pecuniaria, arresto fino a 6 mesi sanzione amministrativa e sosp. i patente x 6 mesi.. calcolando che ero lucido ma x la legge italiana 1,3 sei un ubriacone che deve essere punito con arresto e fino a 6 mesi di reclusione. w l’italia!!!

  42. Ma questo emendamento 1707, l’avete letto? Io no e per questo taccio, per non mettermi nella lista degli italiani deficienti che blaterano senza cognizione di causa. Poi si lamentano dei politici. Porcoddio ma cosa pretendete se voi plebei suonatori di mandolino, pizzaioli o mangiatori di polenta siete pure più capre di loro?
    Da quando è reato fare sesso con un maggiore di anni 16 in Italia? Cosa dice questa legge? Cosa tratta l’emendamento?
    Ma basta con questo copia&incolla, con la prassi di non verificare mai le fonti. Se proprio volete esprimere una opinione, documentatevi prima. Io taccio, perché non ho ne’ tempo ne’ voglia di documentarmi su quella che pare la solita cazzata, mentre ci sono argomenti ben più seri su cui dirigo i miei sforzi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...