Emendamento 1707


Emendamento 1707: Niente obbligo di arresto per chi verrà sorpreso a compiere

violenze sessuali “di lieve entità” verso minori.

Firme in calce all’emendamento:

Gasparri (PdL), Bricolo (Lega), Quagliariello

(PdL), Centaro (PdL), Berselli (PdL), Mazzatorta (Lega), Divina (Lega)

46 thoughts on “Emendamento 1707

  1. @1: nessun arresto in caso di flagranza vuol dire che la violenza su minore non si punisce subito ma nei tempi e nei modi previsti dai processi all’italiana. Nel frattempo spenderemo fiumi di inchiostro a cercare di capire quale sia la lieve entità. Un minore è rovinato…e poverino chi ha potuto compiere un abuso…dove sia la demagogia mi sembra evidente

  2. concordo con loriscosta, ma soprattutto mi chiedo: in base a cosa valuteremo la lieve entità? in base alla durata della molestia? o alla fisicità della stessa? cioè se non compio l’atto fisico di violenza vera e propria ma ti tormento per 3 anni è lieve entità? è l’eterno metodo della scappatoia o meglio del lasciare molti spazi aperti che possano essere interpretati a seconda della necessità del momento

  3. Scrivo dal Kenya….e vi dicoe poi ci chiediamo perchè dell’Italia si parla sempre male? perchè ci associano sempre a mafiosi, pericolosi marfugnoni e anche pedofili, sì signori cari, tutti gli uomini italiani sono visti qui e non solo, come maniaci pedofili!
    bella immagine ma d’altronde con un presidente 70enne del consiglio che esce e se ne vanta pure con delle 18enni!!!!e poi fanno anche queste leggi!!!!!uno schifo…ogni giorno qui in Kenya parlando con stranieri europei e kenyoti mi vergogno di dire che sono italiana!

  4. non sono “leggi”. e l’emendamento è stato ritirato l’8 giugno. Per favore informatevi prima di fare fantapolitica.

  5. @5: dovrebbero tagliarglielo solo per aver proposto una cosa così inaudita. Cosa cavolo difendi persone del genere. Ma presto finiranno tutti in esilio o al padreterno….

  6. vorrei vedere se i minori fossero suoi figli o suoi nipoti.
    cio’ vale anche per gli altri firmatari

  7. è vero è stato ritirato ma comunque sempre un emendamento è.. ma la cosa veramente triste e che invece di inasprire le leggi che regolano queste fattispeci cercano in tutti i modi di dare la possibilità a questi trasgressori di farla franca…e non parlo soltanto di pedofilia ma di tutto lo schifo che stiamo sentendo in questi ultimi tempi….questo governo è mafioso

  8. onestamente non so che dire, prima li difendevo per l’ottimo operato economico perché in base alla crisi mondiale di solito siamo sempre stati ultimi, all’estero non ci guardano più come qualche anno fa perché qualcosa di veramente concreta è stata fatta al contrario dei pagliacci del passato, però adesso questo è un momento che mi porta a pensare di non andare più a votare perché dopo aver sistemato la facciata in questo paese hanno lasciato tutto l’inverno incompleto soprattutto il sud o i piani bassi:). In Sicilia c’è il caos perché siamo tutti nelle mani di nessuno, succedono cose spaventose a tal punto che qualcuno pensa che era meglio la mafia e non lo stato perché qui c’è confusione non si capisce che cos’è lo stato e nemmeno se realmente esiste perché per cercare voti o tasse si presentano sempre puntuali invece per controllare se va tutto bene e se i politici regionali facciano bene il loro lavoro questo nemmeno. Lo statuto speciale che serve solo ad andare in pensione a 35 mesi di attività o ad avere la benzina più alta d’Italia visto che l’85% del consumo interno viene lavorato negli stabilimenti dell’isola. Si potrebbe parlare all’infinito perché qui le cose che non vanno sono troppe e poi anche la svista di qualcuno per qualche emendamento che poi all’ improvviso diventa legge. Mi sono prolungato anche troppo:) sono molto stanco di sopportare certe cose. Non è giusto che il mondo venga comandato dai cattivi questa d

  9. questa è una cosa che non concepirò mai! Prima o poi tutto questo finirà. Tempo al tempo. Penso sempre di più che è meglio non andare più a votare perché se questo è un nostro diritto ci rinuncio! Buona giornata a tutti!

  10. se mai mi capitasse mi farei giustizia da solo al momento le leggi e gli emendamenti li lascio a loro che si proteggono perche i primi a compiere gesti poco chiari

  11. SEMPRE A COPRIRE E PROTEGGERE I PEDOFILI….ABUSARE DEI BIMBI E DEI RAGAZZINI!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!! I POLITICI E LA CHIESA HANNO FATTO PROPRIO UN BEL LAVORO. VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!

  12. non c’è nessuna demagogia nel dire che chi commetterà reati di LIEVE ENTITA’ oggi e verrà sorpreso, domani sarà libero di commetterne anche di più gravi. e così fino al giorno dell’accertamento della sua colpevolezza.
    (risposta a Stelioeffrena)

  13. Non si parla di fare demagogia. Anche se l’emendamento è stato tolto, il solo averlo pensato è gravissimo. E la rimozione è dovuta agli attacchi portati dalle associazioni e dalle famiglie, altrimenti questo emendamento sarebbe rimasto.

  14. “nessun arresto non significa assenza di processo” … e nel frattempo, le “lievi violenze” verranno perpetrate! sarà, ma a me non sembra DEMAGOGIA.

  15. che cosaaaaaaaaaaaaa???? è impossibile ,,ecco perchè la gente qua fa quel cavolo che li pare ed a soffrirne sono i più deboli, spero che questo non venga approvato , i minori non devono essere ne anche toccati con un fiore,CHE VERGOGNA . invece di mettere più rigidità sulle leggi guarda cosa ci tocca a sentire dalla politica.GIUSTIZIA 0.QUESTO MONDO FA SCHIFFO MA NON PER COLPA DEL POPOLO MA PER QUELLA DEI POLITICI.

  16. Mi chiedo dove siamo finiti…che mondo è questo???Ma esistono violenze di lieve entità???Una violenza è una violenza..!!!I minori e gli indefesi vanno tutelati e difesi…questo emendamento è davvero inaudito…L’Italia stà crollando…che tristezza…

  17. Ripeto…. prima di sparare sentenze… INFORMATEVI!!!!!! Leggete il post che ho postato, poi ne riparliamo!!!!

  18. Ciao! Vi aggiorno sulla vostra superficialità.
    Prima dell’emendamento, una quindicenne che avesse limonato con un tredicenne sarebbe dovuta essere arrestata obbligatoriamente.
    Dopo l’emendamento, invece, sarà comunque processata, ma non dovrà essere obbligatoriamente arrestata prima del processo.

    Ciao! (pecore!)

  19. questo ci comporta ad applicare noi le punizioni, se io avesse un figlio(a) e qlc se permettesse di toccarlo anche “lievemente” io nn dubiterò a massacrarlo di botte!!questo tipo di leggi favoriscono e tutelano l’aggressore,io non posso capire come mai quelli k hanno pure dei figlio possano votare a favore.

  20. ho letto quello di massimiliano ma cmq anche se nn è questa la legge k parla proprio del nn arresto ai violentatori ,che allora c’era gia da un po,cmq continua ad essere un governo che favorisce all’aggressore.(parlando della legge k si menziona sia stata fatta da molto tempo fa)

  21. …a Barbarella… ma li leggi i post precedenti al tuo?!?!?!?! è una BUFALA!!! Un polverone inutile alzato sfruttando la pedofilia come argomento di denigrazione verso i politici (ci sono tanti altri argomenti su cui poterli attaccare!!) solo per fini politici… cazzo ma almeno su questo argomento riusciamo a mettere da parte gli odi politici ed a concentrarci per il bene dei bambini vittime di violenze… di squilibrati, di gente di destra, di centro, di sinistra o di preti… non crediamo a tutto ciò che troviamo in rete…

  22. …ho capito Barbarella… l’importante per te è dare contro ai politici, attuali, del passato… ok ok.. inutile discutere… continuiamo ad incazzarci con loro… chi cazzo se ne fotte di iniziare a pensare a cosa fare per difendere chi se lo merita!!! Ma va là!!!

  23. SONO VERGOGNOSIIIIIIII!!! ECCO IL GOVERNO CHE AVETE VOTATO…SPERO SIATE CONTENTI!!! IL PRESIDENTE CHE DA BUON DITTATORE CENSURA GIORNALI E PROGRAMMI TV…E SI SOTTRAE AL GIUDIZIO DELLA LEGGE COME SPETTEREBBE AD OGNI CITTADINO ITALIANO! IL RESTO DELLA CONBRICCOLA INVECE…FIRMA LEGGI DELLE QUALI NEPPURE CAPISCE IL TESTO ( PER AMMISSIONE DELLO STESSO GASPARRI “A PORTA A PORTA”). INSOMMA…I MIEI COMPLIMENTIIIIIIIIIIIII!!!

  24. i firmatari di questa legge, che definire semplicemente: indegna,ingiusta e allucinante è poco, sono dei criminali. Gasparri mi fa schifo

  25. ma io un ce l’ho mia con nessuno, ma con quelli che si stanno sbarcamenando per difendere l’indifendibili, si vanno ad arrampicare sugli specchi per far capire cosa????? Addirittura leggo che sarebbe una normativa per non far andare in galera un quindicenne che si bacia con una tredicenne……..ma ce ne rendiamo conto di quello che si scrive? Figlioli un ce ne devi avere….senza andare oltre le supposizioni!

  26. Ci faremo giustizia da soli e come disse Einstein: non sappiamo come combatteremo la terza guerra mondiale, ma come combatteremo la quarta: con le pietre e con le clave!!!

  27. Massimiliano mi dispiace ma ti sbagli. E’ vero che l’emendamento non parla di “violenza sessuale” ma di “atti sessuali” ma è anche vero che si riferisce a rapporti CON minore e non TRA minori. Significa che un adulto che si fa fare sesso orale da una 12 enne consenziente (che lo è diventata grazie ai suoi continui convincimenti) non finisce in galera perchè non ha usato violenza fisica e non ha avuto un rapporto completo.

  28. Un attimo, se si dice “atti sessuali con minorenni” l’immaginario popolare pensa subito al parroco che benedice il chirichetto o al vecchio sulla panchina che se lo mena davanti alla bambina dell’asilo. Proviamo ad immaginare invece la scena del ragazzo di 18 anni con la sua fidanzatina di 16 o 17 che la sera d’estate sulla spiaggia o in macchina o in campagna si lasciaprendere dall’atmosfera e avvia qalche palpeggiamento e una cosa tira l’altra, combinazione passa l’agente X che in un impeto di zelo ravvisando la minore età della giovane procede all’arresto in flagranza non è un pò eccessivo??

  29. Come ho già detto in un commento al post di Mantellini http://www.mantellini.it/?p=8101 il mio giudizio, su questa vicenda, è semplice e conciso “il problema sussiste nel momento dell’interpretazione. Se non hanno tempo di scrivere bene le leggi (e da lì partono tutti o quasi i problemi) prendano meno incarichi e lavorino meglio (e questo vale soprattutto per Gasparri). A leggi migliori forse seguirebbero anche giudizi migliori”

  30. Il punto è che TUTTI hanno capito quel cavolo che vogliono e quando uno cerca di spiegargli come stanno veramente le cose (e cioè che evidentemente non è un emendamento salva pedofili) dicono che si difende l’indifendibile, perchè non sono fisiologicamente in grado di ammettere i propri errori.

    Questa legge l’applicherà un giudice (quello che deve convalidare l’arresto, non so se avete idea di cosa si stia parlando, vabè).
    Ora, credete veramente che un giudice, di fronte a un vecchio che si masturba con un bambino o simili, considererà il caso di minore gravità? Beh se è così non c’è speranza, siete solo scemi.

    Se invece non è così, vi renderete conto che è quello che ho detto io: i casi senza arresto in flagranza sono il quindicenne che bacia la tredicenne e consimili. Che non verranno arrestati in flagranza MA VERRANNO COMUNQUE PROCESSATI E CONDANNATI, EH!

    Pecore.

  31. Quoto Andrea tutta la vita… mi spiace ma siete solo delle stupide pecore che stanno sfruttando l’argomento pedofilia per dare contro al governo… VERGOGNATEVI!!! Siete patetici… di qualunque partito siate visto che a me di politica non me ne frega un emerita fava, tanto mangiano a destra, a sinistra ed in centro… e voi sperate che qualcuno faccia i vostri interessi… solo voi potete fare i vostri interessi… ma se continuate a seguire tutte le cazzate che vi propinano senza ragionare… la prenderete solo sempre nel culo da chiunque!!!! Contenti voi!!!!

  32. a parte che ritengo ignobile insultare…quello che non capisco e’ perche’ si usi il termine “verso” (minori) che presuppone la vittima un minore senza specificare l’eta’ del “carnefice”, invece che il termine “tra” (minori)il che, a mio parere, elimina gran parte del fraintendimento…a questo punto si potra’ limitare la discussioni solo all’area che sembrerebbe interessata…aggiungo che francamente mi aspetto un miglior impiego delle mie tasse almeno nello scrivere proposte di legge, emendamenti vari etc etc

  33. mmm ok aggiungo di eliminare la proposizione “chi verra’ sorpreso a compiere” , nel caso si avesse un maggiorenne a compiere tali atti con piu’ minori…
    avremmo
    “Niente obbligo di arresto per
    violenze sessuali “di lieve entità” tra minori.”

  34. L’importante non è fare i copia-incollatori di professione ma dovrebbe essere informarsi, documentarsi e farsi una propria CHIARA idea di ciò di cui si parla…
    l’articolo 380 del codice di procedura penale non prevede il reato di atti sessuali con minorenni, di cui all’articolo 609-quater, fra quelli per i quali è obbligatorio l’arresto in flagranza, mentre lo prevede per la violenza sessuale, di cui all’articolo 609-bis, escludendo però la predetta obbligatorietà per i casi di minore gravità: era quindi logico che, una volta inserito il reato di cui al 609-quater fra quelli per i quali è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza, che venisse prevista un’analoga causa di esclusione.

    Anzitutto emerge che non si parla affatto di “violenza sessuale di minore entità” bensì di “atti sessuali di minore gravità”, che non è la stessa cosa come vediamo subito:
    ciò che determina la “minore gravità”, infatti, è il fatto che tali atti siano compiuti tra quasi coetanei entrambi consenzienti!

  35. Pingback: Gasparri difende don Gelmini « Loriscosta's Weblog

  36. E’ un governo di grezzi ignoranti volgari e mafiosi…Fanno a gara a chi è più condannato e indagato per sedere in Parlamento.
    Ma queta ubriacutura finirà.E’un governo in declino. Gl’italiani stanno aprendo gl’occhi …Non è mai troppo tardi…Purchè accada.

  37. Mah…mi pare che 18 anni sia l’età LEGALE, anche se la libertà sessuale è a 15.
    Non riesco a capire perché se Berlusconi esce (e non ci è uscito) con una 18enne, vada calunniato come fate.
    Se Marrazzo USA E ABUSA PAGANDO, prostutute transessuali di 19 anni, nessuno dice niente.

    VERGOGNA!!!

  38. scusate…. ma qualcuno di voi si è preso la briga di leggere questo benedetto/maledetto emendamento??
    è difficile da trovare ma, una volta letto, a me risulta che la “lieve entità” è quella fra due “minori consenzienti” mentre, per gli adulti verso un minore, l’arresto permane.

  39. I signori firmatari di questo emendamento dovrebbereo vergognarsi SOLO DI AVERLO PROPOSTO.Mi rivolgo a chi dice che non andra’ piu’ a votare: il voto è l’unica possibilità che abbiamo di cambiare questi personaggi che ora sono in Parlamento e al Governo e stanno facendo vergognare l’Italia in tutto il mondo

  40. Che vergogna che vergogna che vergogna. Che vergogna la gente che commenta indignandosi, senza leggere i commenti precedenti che spiegano come non ci sia niente da indignarsi, che vergogna che sputino sentenze su materie che non capiscono neanche da lontano e senza aver letto ciò che criticano. Che vergogna che questa gente abbia diritto di voto tanto quanto me, che prima di parlare mi faccio un mazzo per informarmi. Che vergogna.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...