Informazione libera


Anche la Gabanelli contro il Ddl intercettazioni. L’equazione è sempre la stessa: se sei contro il Ddl sei a favore della libera informazione. Però.

Però da troppo tempo su quotidiani e riviste leggiamo in fondo agli articoli Riproduzione riservata con tanto di marchio Copyright. Ora, a parte citare la fonte e il mezzo che riporta una notizia, di quale libertà parlano gli editori se pensano che le notizie siano loro, se ritengono cioè che riprodurle e riportarle è un reato perchè si viola un marchio?

Chi gestisce un blog o fa informazione/opinione di risulta con mezzi “di fortuna” e con (tanto) impegno personale  spesso anticipa o amplifica “i giganti” blasonati ma non può servirsi della notizia griffata, di proprietà altrui (come se un fatto o un evento fossero divulgabili solo per grazia ricevuta). E’ forse di questa informazione che stiamo parlando? E’ forse dell’esclusiva che comunque rimane in capo a fonti ufficiali e spesso foraggiate con soldi pubblici che stiamo parlando?

Certo, stiamo parlando anche di un mercato dell’informazione asimmetrico dove il rischio dei grandi gruppi e delle grandi testate viene spesso distribuito sui lettori mentre la circolazione delle notizie dipende unicamente dalla casta chiusa di giornalisti professionisti e organi di stampa istituzionali pronti a magnificare i risultati politici e a minimizzare dissenso o malaffare.

La mia conclusione è che un’informazione libera è tale se chiunque vi può accedere, se chiunque la può riprodurre (con ogni accorgimento circa la fonte). Se anche il Ddl intercettazioni decadrà il problema dell’informazione è lontano da una soluzione organica. Soprattutto in Italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...