Una gabbia di matti


Giusto l’allarme lanciato da Piovono Rane su quello che succede nel Pd. E’ notte fonda. Qualcuno sta preparando un colpo di mano, secondo Vassallo (che è ben informato e cita i dati, quindi è attendibile). In sostanza vogliono mutare geneticamente il Pd, non più fondato sulle primarie. Poi leggo Civati, che per difenderle cita il suo “sodale” Renzi. Per loro, e ci credo, è una questione generazionale (loro: non dimentichiamoci madame Serracchiani, prima che scoppi una rivolta per presunta mancanza di quote rosa).

Andrebbe ricordato come Renzi ha vinto le primarie del Pd per poi diventare sindaco di Firenze (uno degli ultimi soviet italici).

Trovo questa opposizione irresponsabile. Delle primarie del Pd non credo interessi che a una sparuta minoranza di funzionari e dirigenti che per mantenere il controllo di un partito ormai consunto non hanno di meglio di fare che perdersi in mille cavilli per richiamare gente a votare senza poter davvero incidere su scelte di fondo e programmi. E’ vero che alle primarie accorrono in tanti, ma tra questo e dire che abbiamo prodotto un vero rinnovamento con il Pd ce ne corre. Anzi, come detto (ma Civati è stabico), le primarie servono solo a carrieristi di maniera e a leaders novelli che incarnano il niente politico del momento (del Pd in primis). Si fatica a capire perchè il maggior partito di (presunta) opposizione passi tanto tempo a farsi del male (per non dire altro). In Italia, prima che le regole di un partito, andrebbero cambiate le norme generali: nessuno ha la voce (proprio nel Pd!) per GRIDARE che il nostri parlamentari sono nominati e che il vero obiettivo (democratico) è cancellare il porcellum?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...