L’Europa e le istituzioni internazionali non funzionano


C’è davvero da rimanere sorpresi per quanto accade oggi in Grecia? Davvero è un paese sull’orlo del baratro e nessuno fino a poco tempo fa ne sapeva niente? Insomma dov’erano l’Europa, la Bce e il Fmi quando la Grecia spendeva a spandeva a più non posso generando deficit e debito che adesso sta pagando a prezzi fuori mercato?

Sono domande assolutamente non retoriche. Perchè la Grecia è nell’Unione Monetaria Europea e giornalemente ci passano per mano monete, banconote che vengono dalla Grecia. Cioè, per ribadire il concetto, la Grecia è nell’euro, la moneta unica europea c’è il Grecia, è la moneta Greca (come lo è quella italiana e tedesca e francese e spagnola per capirci ancora meglio).

Qualcuno dovrebbe quindi darci delle spiegazioni. Perchè ormai, per i greci, le cose sono chiare. Molto molto evidenti.

(ANSA) – ATENE, 26 APR – L’ex premier greco Costas Karamanlis inganno’ il Paese sui conti pubblici e decise di abbandonare il potere per non pagarne le conseguenze. E’ quanto ritiene l’84,8% dei Greci, secondo un sondaggio dal quale emerge anche l’opinione che l’attuale capo del governo, Giorgio Papandreou non potesse ignorare la reale situazione economica. Il sondaggio mostra che anche la maggioranza degli elettori del partito di Karamanlis (ND, centrodestra) e’ consapevole delle responsabilita’ dell’ex premier.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...