Lhc a metà energia


(Università degli Studi di Milano) – Superati i guai grossi dell’anno scorso, la decisione, presa al CERN, è di far funzionare LHC a metà della sua energia massima, cioè a 7 TeV, per i prossimi 18-24 mesi.

Dopo di che, ci sarà una sosta, necessaria per introdurre miglioramenti al sistema criogenico e delle connessioni fra i magneti. Solo dopo questa prevista operazione, si potrà ‘spingere’ l’energia e puntare al massimo dei 14 TeV.
Questo valore dell’energia massima di LHC è 7 volte superiore all’energia massima del concorrente americano, il Tevatron di Fermilab. Che peraltro è già stato superato, nel dicembre scorso, da LHC.

Il periodo di utilizzo ‘a metà servizio’ ha però riacceso le speranze degli americani di battere sul tempo LHC, nell’anticipare qualche scoperta importante, grazie ad un prolungamento dell’utilizzo del Tevatron, e ad un intensificato utilizzo del medesimo. E in questa direzione ‘rema’ anche l’articolo di Adrian Cho, di cui forniamo il link.

Secondo Chiara Meroni, responsabile per il gruppo ATLAS dell’INFN di Milano, per il periodo previsto di utilizzo limitato a 7 TeV, gli scienziati del CERN dovranno ancora vedersela con la concorrenza USA, nella caccia alla cosiddetta ‘particella di Dio’, il bosone di Higgs. Anche se il tempo gioca a favore degli europei.
Ma l’esperienza del grosso incidente occorso suggerisce una certa prudenza nel procedere verso la piena utilizzazione delle potenzialità di LHC, come è emerso nelle discussioni,che si sono recentemente svolte a Chamonix (vedi link).
Su entrambe le parti dell’Atlantico, però, la ricerca della particella di Higgs richiederà comunque un lungo e prolungato sforzo .

One thought on “Lhc a metà energia

  1. Pingback: Lhc a metà energia | Feedelissimo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...