Chiesa: on line i documenti sulla II Guerra Mondiale e Pio XII


(IRIS) – ROMA, 15 FEB – Presto saranno pubblicati su internet gli  “Actes et documents du Saint-Siége relatifs à la Seconde guerre mondiale”, curati dai gesuiti Pierre Blet, Angelo Martini, Robert A. Graham, Burkhart Schneider (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 1965-1981, undici volumi in dodici tomi).

Ottomila pagine in tutto consultabili gratuitamente.

I volumi sono stati pubblicati dal Vaticano per ordine di Paolo VI e contengono una selezione ampia e dettagliata dei documenti degli archivi segreti vaticani relativi alla seconda guerra mondiale sotto il pontificato di Pio XII.

L’iniziativa ha luogo con l’adesione della Santa Sede  a una richiesta della “Pave the Way Foundation (Ptwf)”, organizzazione ebraico-cattolica americana, di digitalizzare e pubblicare 5.125 documenti dell’Archivio Segreto Vaticano datati tra il marzo 1939 e il maggio 1945.

Gary Krupp, ebreo di New York  fondatore e presidente della Ptwf, organizzazione concepita per rimuovere gli ostacoli tra le religioni, promuovere la collaborazione e porre fine all’abuso della religione per fini politici, ha riferito a Jesu’s Colina dell’agenzia Zenit  come è nata l’iniziativa.

“Nello sviluppo della nostra missione abbiamo constatato che il papato di Pio XIIi  durante la seconda guerra mondiale è divenuto notoriamente un motivo di frizione, e questo ha un impatto su oltre un miliardo di persone” ha detto Krupp.

La pubblicazione on-line rende un servizio alla verità di alcuni episodi.

Autore: MarDi

One thought on “Chiesa: on line i documenti sulla II Guerra Mondiale e Pio XII

  1. Pingback: Notizie dai blog su La verità su Pio XII e il Nazismo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...