Scorciatoia per diventare grandi scrittori


https://i0.wp.com/www.tip-berlin.de/files/mediafiles/57/Helene_Hegemann1_Jens-Berger.jpg

Excite.it:

E’ polemica in Germania dopo che Helene Hegemann è stata costretta ad ammettere di aver completamente, o quasi, copiato da Internet il suo romanzo d’esordio, Axolotl Roadkill, e i successivi.

A smascherare quella che era stata considerata una tra le più talentuose scrittrici del momento è stato un blogger che ha notato delle strane somiglianze tra il libro scritto dalla Hegemann e il libro Strobo, scritto da un blogger e tratto proprio dal suo blog.

Parti nel libro sono state trascritte pedissequamente e così la 17enne ha dovuto ammettere di aver calcato la mano e di aver copiato i testi da Internet, attirandosi le critiche di quanti l’avevano osannata a seguito delle eccezionali vendite dei suoi libri.

La giovane scrittrice, o ex, ha comunque voluto precisare di aver copiato senza malizia e solo perchè questo modo di attingere dal Web è frutto della cultura dalla quale proviene e che l’ha plasmata pur riconoscendo di ‘non aver citato adeguatamente tutte le persone i cui pensieri e testi l’hanno aiutata’.

‘Credo che il mio comportamento e il modo di lavorare sia stato del tutto legittimo’, ha detto Helene aggiungendo: ‘non mi faccio rimproveri, ciò può dipendere anche dall’ambiente dal quale provengo e nel quale si cerca l’ispirazione un po’ dappertutto’.

One thought on “Scorciatoia per diventare grandi scrittori

  1. Pingback: Scorciatoia per diventare grandi scrittori | Feedelissimo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...