Il Pd contro facebook


(L‘Espresso):

Il Pd censura Facebook

l tesoriere del partito, Antonio Misiani, aveva bloccato l’accesso al social network dalla sede del partito, mettendo un filtro al server interno. Il motivo? «Fa perdere tempo e non è uno strumento politico»

E’ durato solo poche ore l’oscuramento di Facebook nella sede del Partito Democratico, al largo del Nazareno. Stamane era stata disposta la chiusura del social network perché troppi dipendenti lo usavano invece di lavorare. Per decisione del nuovo tesoriere, il bersaniano Antonio Misiani, era stato negato l’accesso: con un filtro al server – un po’ come in Cina – nessun pc della sede poteva più collegarsi  a Facebook.

All’ora di pranzo c’è stato però un ripensamento, come si è appreso attraverso l’ufficio stampa: “la chiusura è stata una scelta fatta dal Partito in senso troppo aziendale perché non si è tenuto conto che Facebook è anche uno strumento di lavoro per i politici e per tutta la struttura”.

“E’ paleolitica l’idea che Facebook non venga considerato di utilità alle attività del partito”, ha commentato il consigliere regionale lombardo del Pd, Giuseppe Civati. “Non ci si rende conto – continua – che gli ultimi grandi movimenti spontanei di questi mesi, come il NoBday o lo sciopero degli immigrati, siano nati proprio su Facebook”.

Il consigliere regionale sottolinea inoltre come impedire l’accesso al social network “equivale a perdere il contatto con tantissimi militanti attivi del partito”, ma anche “con quei circoli del Pd che hanno creato un proprio profilo per generare interesse e sinergie intorno alle attività del partito.

(15 gennaio 2010)

//

One thought on “Il Pd contro facebook

  1. Pingback: Facebook Login » Il Pd contro facebook « Loriscosta's Weblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...