Mediaset impedisce di ricevere la tv Svizzera?


https://i0.wp.com/www.cinetivu.com/wp-content/uploads/2009/02/tv-svizzera.jpg

Da quel che capisco è proprio così. Gli abitanti di confine (parlo soprattutto delle province di Como e Varese) con la Confederazione Elvetica ormai dal luglio 2006 non ricevono più “tranquillamente” il segnale della Rsi, la televisione Svizzera.

Perchè? Digitale a parte, discorso sul quale poi ritorno, sembra che la diffusione dei programmi in Svizzera sia cosa diversa. Prendiamo gli eventi sportivi: lì vengono acquistati in blocco e si possono vedere in chiaro sulle frequenze dei canali nazionali. Semplice no? No, non stanno solo così le cose. Sì, la tv acquista i diritti e questo consente a tutti di vedere lo sport, di non pagare altri abbonamenti (Sky per capirci). Quindi chi sta sul confine con la Svizzera, se il segnale fosse semplicemente intercettabile, potrebbe vedere la tv (che piace a tanti) in cui sono compresi i programmi che qui vanno a pagamento.

Ma la cosa è ancora più complicata di così. Un’altra parte della vicenda vede implicata Mediaset e Sportitalia (sì, avete capito bene Sportitalia). Se vi dico Tarak Ben Ammar vi viene in mente niente? Beh, Tarak Ben Ammar ha venduto a suo tempo le frequenze di Sportitalia proprio a Mediaset. Il canale 39 è quello su cui trasmette Sportitalia.

Ecco qui sta il punto: Mediaset e Tsi, la televisione svizzera, trasmettono sullo stesso canale.

Adesso leggiamo cosa scrive Altomilaneseinrete.it (anche se l’articolo è datato è illuminante):

Alto Milanese (24 Mag 2006) Tempo fa avevamo parlato della possibilità di ricevere la Televisione della Svizzera Italiana con il digitale terrestre, ma da alcuni giorni molti ci inviano mail segnalando che sul canale 39 in DVB-T la TSI è oscurata.
Dal 24 luglio 2006 la TSI si potrà vedere solo in digitale. In previsione dello spegnimento dei canali analogici elvetici 10 (H) e 36, molti avevano installato un’apposita antenna per vedere la TV svizzera in digitale sul canale 39.
Il motivo dell’oscuramento è molto semplice: lo scorso 15 maggio Sportitalia ha cessato le trasmissioni analogiche sul canale 39; due giorni dopo Mediaset ha iniziato a trasmettere sul canale 39 in DVB-T rendendo impossibile la ricezione dei segnali elvetici.
Mediaset utilizza legittimamente il canale 39. In molti però si chiedono per quale motivo sia così difficile avere il diritto di seguire i programmi televisivi svizzeri. Perchè nessun network in Italia ritrasmette in un suo bouquet la TV svizzera? Non è assurdo poter ricevere le TV di tutto il mondo ma non quella prodotta in lingua italiana a pochi chilometri da Milano? E’ poi piuttosto curioso che ci sia sempre qualcuno che trasmette sulle stesse frequenze usate dalla TV svizzera.
Da alcuni mesi Daxmedia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, affinchè almeno il canale 36 della TSI 1, ora trasmesso in analogico, venga convertito al digitale, consentendo così a molti lombardi di poter ancora seguire la TV svizzera.
Il problema della ricezione della TSI in Lombardia è diventato oggetto anche di interrogazioni e discussioni all’interno del Consiglio di Stato del Canton Ticino. Ci auguriamo che il nuovo Ministro italiano delle Comunicazioni Paolo Gentiloni voglia prendere in considerazione la problematica, visto che durante il precedente Governo nessuno ha voluto intervenire affinchè la TV svizzera fosse visibile in Italia alla stregua delle TV italiane in Svizzera.
Ma la TSI si può ancora ricevere, anche se con molte difficoltà, in molti comuni dell’Alto Milanese: bisogna sintonizzare il decoder sul canale 57, in modo da captare il segnale irradiato dal Monte San Salvatore (Lugano). Ma fino a quando ci consentiranno di vederla?
La TSI parla spesso della politica italiana dicendo ciò che da noi sarebbe impossibile divulgare. Citiamo solo uno degli ultimi casi trattati dalla trasmissione “Falò”: “vi è il sospetto che la suocera di Silvio Berlusconi si sia impossessata di una vecchia casa engadinese, aggirando così la legge Koller, che limita l’acquisto di immobili da parte di stranieri”.  Per non parlare dello speciale “Citizen Berlusconi”.
Non dimentichiamo poi che nel maggio 2004, in occasione del “Viaggio della Memoria” della città di Legnano nei campi di concentramento nazisti, una troupe della TSI ha seguito i legnanesi realizzando poi il documentario “Un viaggio nella memoria” a cura di Fabio Calvi, trasmesso nell’ambito della trasmissione “Storie”.
Nessuna TV italiana si è mai sognata di prestare così tanta attenzione a un’iniziativa del genere.

Ed ecco che ora ci sembra chiaro che in Italia, nella zona di confine con la Svizzera ci sono frequenze Mediaset che impediscono l’accesso della Rsi.

Magari tutto questo è ben noto. Magari tutto questo ha una spiegazione logica. Però è bene dire all’opinione pubblica una cosa seria: con il digitale terrestre non si è voluto trovare spazio per la televisione svizzera; le frequenze sono occupate da Mediaset e l’accesso a quella televisione ha precisi interessi commerciali che sono in contrasto.

Per anni ho sentito dire a Berlusconi LIBERTA’, ma libertà vorrebbe anche dire possibilità di accesso. Ma di quale libertà di accesso parliamo se qualcuno può dirmi cosa posso o non posso vedere? E perchè dopo anni in cui ho visto la tv Svizzera, che spesso mi ha detto cose che in Italia non venivano dette, ora non posso più tranquillamente vederla?

(N.b. Questo posto non ha alcuna pretesa di completezza ma se qualcuno ha qualcosa da aggiungere non dispiacerebbe visto che ancora una volta gli interessi di uno sembrano non coincidere con gli interessi di molti).

21 thoughts on “Mediaset impedisce di ricevere la tv Svizzera?

  1. Beh … pensate che noi in un paese .. abbiamo ben 3 segnali per la mediasete e non vediamo ne la Rai ne i canali aggiuntivi come Rai 4 ecc…

    Il digitale terrestre è una svolta … vediamo proprio tanti canali in più (a conti fatti vediamo anche con le emittente locali 14 canali in meno)

  2. E’ proprio la contesa del canale UHF 39 assegnato dalla conferenza internazionale di GINEVRA alla TSI.E quindi dovrebbe essere libero nelle zone di confine.Vedere altre regioni italiane che ricevono i segnali confinanti di Austria,Slovenia,Francia.Il punto Per la TV SVIZZERA e’ diverso,poiche nel loro MUX esiste TSI2(tv sportiva e Gratuita con tutti gli eventi che da noi sono a pagamento).Un danno economico a Mediaset e altri,se TSI2 non venisse ritrasmessa la TV svizzera non avrebbe problemi a sforare in Italia.TUTTO QUESTO ALLA FACCIA DEL PLURALISMO CHE TANTO SBANDIERANO!!!!!!!!

  3. Per il Friuli dove abito, invece è stato definito qualche anno fà il famoso diritto di trasmissione adriatica che integra il piano internazionale di assegnazione delle frequenze, a questo link:
    http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
    In questa regione di confine dove si parla veneto, friulano,ladino,tedesco,sloveno e anche un po’ di croato,la situazione dell’etere televisivo è molto caotica:emittenti del Veneto-Friuli-Slovenia-Croazia-Austria convivono in un groviglio elettromagnetico inestricabile.
    Con lo switch off, che da noi avverrà fra il 21 Ottobre – 25 novembre, i signori confinanti esteri, giustamente, hanno fatto valere i loro diritti con pugno di ferro per le frequenze che gli sono state assegnate a livello internazionale.
    Caso noto in Friuli, è il “MUX A” sloveno sul canale 51 da 5 Kw (Dove si ricevono anche i programmi in italiano di Tele Koper-Capodistria ) che ha oscurato 2 emittenti locali che sono state costrette a sloggiare da detto canale.
    Un po’ alla volta le emittenti italiane della mia zona che stanno occupando i canali sloveni e croati , stanno spegnendo i trasmettitori e/o si stanno integrando in MUX unici cambiando i canali per adeguarsi all'”Adriatic Agreement”
    In Friuli Inoltre si stanno acquistando molti decoder e televisori atti a ricevere il sistema in H264/MPEG4 in quanto la Slovenija ha deciso di trasmettere con tale sistema piu’ evoluto rispetto al Mpeg2 utilzzato in Italia.
    E Vi assicuro che la qualità video è eccellente.
    Purtroppo so solo una cosa:quando ci sarà lo switch off ci sarà da piangere.Ritocchi continui agli impianti di antenna e risintonizzazioni giornaliere dei Televisori e dei decoder…Mah!

  4. dal 18/05/10 la rsi LA UNO si riceve benissimo sul dgtv canale videostar .finalmente un tg svizzero con notizie ITALIANE non di parte come da tutti i tg nazionali ………..

  5. da due giorni non si vede più sul canale videostar,avete notizie su dove poter ricevere la tsi ?

  6. I canali svizzeri non potranno più essere visibili su tutta l’ITALIA(Lombardia nel nostro caso) per questo simpatico problema:
    Il MUX Videobergamo sul 36 UHF se non erro, ha trasmesso, senza AUTORIZZAZIONE un film in CHIARO che per ora in Italia non è disponibile. RSI LA1 ha ricevuto una pretesa da chi ha venduto i diritti, che se non annullava gli accordi CON TUTTI gli operatori televisivi, rischiava una QUERELA. Il MUX VideoSTAR (61 UHF) e il MUX di VideoBergamo le hanno tolte immediatamente senza obiettare. Mentre, rimane disponibile sul 51 UHF MUX TRS TV il canale RSI LA1 in chiaro 24 ore su 24. Il problema di tale diritti è facilmente risolvibile! CRIPTANDO LE TRASMISSIONE AL DI FUORI DEL PROPRIO PAESE come fa Rai, Mediaset e anche Sky, senza minacciare di querelare nessuno.
    RSI LA2(TSI2) non credo che Mediaset abbia fatto apposta di acquistare tale frequenza per oscurare la tv svizzera. Tra la TV di Stato Svizzera e l’Italia, esiste un’accordo di trasmissione sulla frequenza 39 UHF Lombarda. L’accordo precisava pure: TRASMISSIONI IN ANALOGICO, quindi non comprendeva quella del Digitale Terrestre. Comunque bisogna ancora aspettare a Settembre, perché prima del switch off ci sarà la gara sull’acquisizione delle frequenze. Con molta probabilità, la frequenza 39 sul digitale terrestre che ora usa Mediaset, sarà liberalizzata, come la frequenza 57 che attualmente utilizza il MUX di Studio1. Spero di essere stato molto preciso e di avervi levato molti dubbi. Un saluto.

  7. come mai da metà agosto il segnale della tsi
    arriva ad intemittenza e non è possibile vedere i programmi
    prima delle 9 di mattina e dopo le 19?

  8. e’ uno schifo non votero’ mai piu’ berlusconi e lo diro’ a tutti di non votare berlusconi perche’ non c’e’ liberta’ …e’ una dittatura abbasso il tiranno .

  9. Un ringraziamento a cristian900 per le info.
    Speriamo che gli svizzeri possano vincere la gara per la frequenza 39.
    Ho sempre visto la svizzera in analogico e inutile commentare quanto sia… .pura.
    Attendo con fiducia il 26 novembre, così in provincia di Monza e Brianza…. .per verificare come andranno le cose.

  10. E’ veramente inaudito cio’ che si fa’ in Italia,mio amato paese,me ne vergogno di cio’ che si puo’ fare con la prepotenza e con i soldi di alcuni potenti ,l’unica cosa che spero è che presto il segnale della tv svizzera riesca a raggiungere la mia zona (Gorla Minore VA),in bocca al lupo …

  11. Salve, mi chiamo Adrien Baertschli, e collaboro in maniera indipendente, con Michele Bernasconi e la Bernasconi Consult di Zurigo, CH, ove vivo anche io ha detto:

    Salve, mi chiamo Adrien Baertschli, e collaboro in maniera indipendente, con Michele Bernasconi e la Bernasconi Consult di Zurigo, CH, ove vivo anche io. Volevo mettere all’erta, tutto il popolo italiano, anzi, tutto il popolo del mondo, su un delinquente bastardo, gia’ condannato al carcere. Trattasi di un terrorista fascista e pedofilo assassino: Paolo Barrai di Mercato Libero. Gia’ condannato due volte al carcere, il criminale pedofilo killer, Paolo Barrai di Mercato Libero, attraverso la sua mega riciclatrice, soldi mafiosi, Bsi, Business Services Italia srl, di via Socrate 26 a Milano, effettua crimini efferati. Lo abbiamo mandato a quel paese, settimana scorsa, e lo abbiamo anche querelato in Italia, in quanto ci diceva sempre: ” ho da riciclare soldi della Camorra, attraverso il camorrista, anzi, il camorrista, ndranghetista e assassino mafioso Luigi Rotunno della, mafiosa tanto quanto, Imoplanet di Porto Seguro e di via San Francesco d’Assisi 22 a Torino, l’immobiliare di Camorra, Cosa Nostra e Ndrangheta, mi date una mano”? Oppure, ci diceva” ho un mio amico pedofilo, anche lui, come me, assassino: Federico Izzi, alis Zio Romolo, un killer che ricicla soldi, pure di Cosa Nostra, ve lo posso presentare”? Oppure: ” ho un altro mio amico pedofilo che ammazza, assassino pedofilo Maurizio Barbero dell’Enav di Savona, alias Zio Barbero, sempre a Bangkok a stuprare bambini; deve riciclare soldi, anche lui, a Cosa Nostra, lo mando da voi”? Oppure: ” ho un altro mio amico pedofilo e omicida, Stefano Bagnoli di Modena, un top brucia soldi, che si fa nickare top trader; ha cash camorrista, dei Casalesi, da imboscare, lo mando da voi”? Oppure ” ho un altro amico pedofilo fascista, e pure, super assassino; pedofilo killer Stefano Bassi del Grande Bluff, fallitissimo, idiota trader, che ha perso tantissimi soldi, e ora, per sopravvivere, pure ricicla soldi di Cosa Nostra, lo mando da voi”? Opppure ” ho un amico terrorista, nazista, assassino pazzo, Gianluca Carli, che vive a San Miniato, in Provincia di Pisa, potete nasconderlo qui a Zurigo”? E infine ” vi e’ un altro pedofilo assassino, Angelo Pegli di Genova e Rapallo; vuole scappare via dall’Italia, in quanto teme, prossimo arresto, posso mandarlo da voi”? Dopo tutti questi discorsi, abbiamo mandato aff …… il criminale, pure lui, killer assassino, Paolo Barrai di Mercato Libero e della mega riciclante denaro di Mafia, Ndrangheta e Camorra, criminalissima Bsi, Business Services International Italia srl, sciacquone riciclante cash di Cosa Nostra, Camorra e Ndrangheta. E lo abbiamo pure querelato. Volevo solo farvi sapere di tutto questo. Saluti cordiali. Adrien Baertschli Zurich CH Bernasconi Consult, Indipendent Legal and Financial Advisor di Michele Bernasconi.
    PS Vi sono foto, del sopra citato, pedofilo mafioso e assassino Luigi Rotunno della Imoplanet, a casa degli alttrettanto assassini Valle, della mafia calabrese, a Cisliano ( Mi), ove avavano base. Presto, i servizi segreti svizzeri, queste foto, le porranno, in internet. E tra queste foto, vi e’ quella di un’orgia, a cui partecipava, la sempre calabrese ndranghetista, ” insegnante ninfomane” Maria Grazia Crupi ( ex amante lesbica di Marina Berlusconi), che, ben appunto, fa la maestra di “squola”, e pure tanti film porn extreme, per la Ndrangheta e non solo

  12. Ciao a tutti.
    Sono antennista e se volete interpellarmi ho la strumentazione per poter determinare se potete vedere i canali svizzeri o tutti gli altri canali che non vedete con il passaggio al digitale.
    Faccio preventivi, non dovete per forza cambiare sempre tutta l’antenna!

  13. Ciao a tutti.
    Sono antennista e se volete interpellarmi ho la strumentazione per poter determinare se potete vedere i canali svizzeri o tutti gli altri canali che non vedete con il passaggio al digitale.
    Faccio preventivi, non dovete per forza cambiare sempre tutta l’antenna!
    macchima@tin.it

  14. abito a bollate (MI)dal novembre scorso non vedevo più la tv svizzera, poi ho pensato di polarizzare in verticale l’antenna “fracaro blu 425 f 38 69”; guadagno 15 db oppurtunamente miscelata nell’amplificatore fracaro ad ingressi regolabili, entra forse meglio di prima (si trova su canale 39 618). si tratta solo di puntare bene lantenna su san salvatore mendrisio.

  15. Con il decoder tvsurf (www.tv-surf.com) si possono ricevere i canali della televisione svizzera, come pure mille altre web tv, ma sopratutto i film di Megavideo, i video di youtube, tarsmissioni passate di la7 e rai.. senza canone.. serve solo l’adsl di casa.

  16. Imoplanet di Luigi Rotunno – un investimento sicuro ed onesto Salve sono un cliente e collaboratore della Imoplanet di Luigi Rotunno. Non conosco questo Adren Birtschli, ma posso solo testimoniare il seguente. La Imoplanet di Lugi Rotunno vende immobili in Brasile con sicurezza tranquillità e nel rispetto dell’ecologia. La Imoplanet di Luigi Rotunno e una societàonesta che ha dei valori nobili e corretti, Luigi Rotunno è una persona competente ed onesta, la sua squadra è competente e così anche i suoi collaboratori sono competenti. La Imoplanet si occupa di immobili economia investimenti turismo in Brasile per tutti coloro che voglio aggregare valori vicino al mare il sole la natura di Porto Seguro. A Porto Seguro il mare ed il sole sono ideali per il turismo tutto l`anno. Andate in Brasile e verificate voi stessi quello che io conosco da anni, un investimento reale competente della Imoplanet sicura un investimento garantito progetti costruiti con valori sociali e ecologia sul mare con le più belle spiagge del Brasile. Il Brasile è un paese emergente competente onesto sicuro ecologico, per questo scelto dalla Imoplanet di Luigi Rotunno. Il Brasile è ideale per investimenti in immobili case appartamenti e ville. Da numerosi anni la Imoplanet vende in Brasile i suoi appartamenti, case e ville soprattutto sul mercato Italiano organizzando viaggi di turismo in Brasile , viaggi congressuali, viaggi di investimento in Brasile sempre in modo competente ed onesto. L`Imoplanet di Luigi Rotunno e una società onesta, i suoi collaboratori sono onesti i suoi clienti sono onesti ed hanno scelto le spiagge del Brasile e Porto Seguro per investimenti sicuri in immobili appartamenti case villette di prima qualità. Chiunque ha investito con Imoplanet di Luigi Rotunno in Brasile ha guadagnato. Investire con Imoplanet significa guardare verso il proprio futuro con sicurezza, cercare valori sicuri socialmente onesti, sentirsi utile nella vita e allo tesso tempo sognare permanentemente con il sole mare spiagge e natura esuberante di una città unica come Porto Seguro dove è bello investire in immobili. Bisogna essere competente per investire con la Imoplanet di Luigi Rotunno cosi come é competente nella costruzione deli immobili appartamenti e villette che gestiscono con rigore ed onestà in Brasile. Oltre al gigante Brasile Luigi Rotunno ha scelto lo stato di Bahia per le sue caratteristiche particolarmente accoglienti che spingono il turismo italiano a frequentarlo con passione. La Imoplanet organizza voli settimanali regolari per permettere alla sua clientela di raggiungere Porto Seguro con comodità e facilità. Questo è lo sforzo che compie la Imoplanet per servire i suoi clienti con onestà e dedicazione difendendo gli investimenti realizzati in immobili appartamenti case e villette che sono localizzate a Porto Seguro sul mare al sole. Se oggi dovessimo descrivere il comportamento della Imoplanet di Luigi Rotunno penso che direi che è onesto e competente.Recentemente un suo collaboratore mi ha scritto queste parole: Luigi Rotunno è il diretore della Imoplanet di Porto Seguro e Torino, azienda sicura competente ed onesta nel mercato immobiliare. Immobili, sociale e ecologia sono tre parole importante per il nostro gruppo Imoplanet, da sempre l´ecologia e il sociale fanno parte del nostro quotidiano nel Brasile della sicurezza e dell´economia emergente, il governo Brasiliano è molto sensibile al lato sociale e ecologico, valori per noi fondamentali.
    Luigi Rotunno a Porto Seguro, dal 2000 si occupa in modo competente ed onesto di progetti sociali, che favoriscono l´ecologia e lo sviluppo umano, immobili appartamenti case villette, é stato uno dei precursori delle vendite al mercato italiano degli immobili nel sud della Bahia. Chi conosce Luigi Rotunno, sa di cosa parliamo, una persona competente, i progetti del Mutà, scuole di vele per bambini di classi povere, Luigi Rotunno investe e sostiene vari progetti in Brasile dove l´ecologia e il futuro dei bimbi baiani sono priorità, la sicurezza sociale , il benessere dei propri dipendenti è il patrimonio culturale brasiliano sono valori assoluti della Imoplanet. La Imoplanet è un investimento sicuro garantito da tutti noi. Per l`aspetto professionale Luigi Rotunno, non si può negare la dedicazione ai propri clienti e l´amore che ha per le cose fatte bene, immobili appartamenti case per turisti, immobili per investimenti Italiani, immobili per affitti ai brasiliani, immobili di vacanze, immobili sociali, immobili per i propri dipendenti, immobili in linea con l´ecologia, infine un vero professionista, serio, competente e principalmente onesto.
    Gli investimenti fatti con la Imoplanet di Luigi Rotunno sono sicuri, fatti a regola d’arte, come definisce la legge, con tracciabilità finanziaria, sicurezza e trasparenza. Confermiamo che gli immobili della Imoplanet sono sicuri, costruiti nel rispetto in modo competente nelle regole Brasiliane e Italiane, la sicurezza del investimento e dell’ investitore sono primordiali, la Imoplanet garante sicurezza, disponibilità e onestà al cliente italiano e brasiliano.
    Il Brasile rappresenta il futuro economico del sud america, ecologia, visione sociale e economia integrata allo sviluppo del popolo sud americano, sonole parole chiave del movimento. Per questo Luigi Rotunno è competente.
    La Imoplanet di Luigi Rotunno, condivide in pieno questi valori, il sociale, la libertà di commercio e l´ecologia, gli immobili della Imoplanet sono simboli di sicurezza, affidabili, con coscienza ecologica, e garanzia di un investimento solido.
    Gli Immobili della Imoplanet sono investimenti sicuri, rispettando il patrimonio ecologico e sociale della Bahia, sono immobili disponibili a tutti, immobili dei quali tutti i proprietari ne sono orgogliosi, immobili affidabili e di primissima qualità. Parola di Imoplanet.

  17. Salve sono Giovanni Pietro collaboro in maniera indipendente con la Imoplanet (Porto Seguro ) di Luigi Rotunno. Rotunno vende immobili in Brasile, come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ( ecologia ) ,sicuri, belle case al mare, investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare (ecologia ), con sicurezza tranquillità e nel rispetto del ecologia e con sicurezza, ( Giorgio Grassi, um cliente imoplanet : sono felice, belle case, appartamenti e condominio e investimento sicuro, gli appartamenti sono grandi e anche le case, e gli appartamenti duplex, sono sicuri, si vede la mano ecologica di Luigi ). La Imoplanet di Porto Seguro, (Paroles chiave della Imoplanet: turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, sicuro, spiagge, onesto, turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, spiagge, onesto.) di Luigi Rotunno e una società onesta che ha dei valori nobili e corretti (con sicurezza), Luigi Rotunno è una persona competente ed onesta, la sua squadra e competente e cosi anche i suoi collaboratori sono competenti. La Imoplanet (Paroles chiave della Imoplanet: turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, sicuro, spiagge, onesto, turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, spiagge, onesto.) si occupa di immobili economia investimenti turismo in Brasile (ecologia ), con sicurezza, per tutti coloro che voglio aggregare valori vicino al mare il sole la natura di Porto Seguro, con sicurezza. A Porto Seguro il mare ( ecologia ) ed il sole sono ideali per il turismo con sicurezza tutto l`anno, come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ( ecologia ) ,sicuri, belle case al mare, investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare. Andate con sicurezza in Brasile ( Alfredo Scardo, um cliente imoplanet : sono felice, belle case, appartamenti e condominio e investimento sicuro, gli appartamenti sono grandi e anche le case, e gli appartamenti duplex, sono sicuri, si vede la mano ecologica di Luigi ) e a Porto Seguro e verificate voi stessi quello che io conosco da anni, un investimento con sicurezza ( ecologia ) , reale, come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ,sicuri, belle case al mare ( ecologia ) , investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare ( Giorgio Grassi, um cliente imoplanet (Paroles chiave della Imoplanet: turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, sicuro, spiagge, onesto, turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, spiagge, onesto.)
    : sono felice, belle case, appartamenti e condominio e investimento sicuro, gli appartamenti sono grandi e anche le case, e gli appartamenti duplex, sono sicuri, si vede la mano ecologica di Luigi ), competente della Imoplanet sicura un investimento garantito progetti costruiti (come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ,sicuri, belle case al mare( ecologia ) , investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare ), con valori sociali e ecologia sul mare con le più belle spiagge del Brasile. Il Brasile e (come Porto Seguro) é un paese emergente competente onesto sicuro ecologico, per questo scelto dalla Imoplanet ( Porto Seguro ) di Luigi Rotunno, ( Giorgio Grassi, um cliente imoplanet : sono felice, belle case, appartamenti e condominio e investimento sicuro, gli appartamenti sono grandi e anche le case, e gli appartamenti duplex, sono sicuri, si vede la mano ecologica di Luigi ). Il Brasile, con sicurezza (ecologia ) come nel Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ,sicuri, belle case al mare, investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare, é ideale per investimenti in immobili case appartamenti e ville. Da numerosi anni la Imoplanet vende con sicurezza nel repetto del ecologia ,in Brasile i suoi appartamenti (come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ,sicuri, belle case al mare, investimenti sicuri, investimenti al sole (ecologia ), investimenti al mare) case e ville soprattutto sul mercato Italiano organizzando viaggi di turismo in Brasile , viaggi congressuali, viaggi di investimento in Brasile sempre in modo competente ed onesto e con sicurezza ( Giorgio Grassi, um cliente imoplanet : sono felice, belle case, appartamenti e condominio e investimento sicuro, gli appartamenti sono grandi e anche le case, e gli appartamenti duplex, sono sicuri, si vede la mano ecologica di Luigi ). L`Imoplanet (Porto Seguro) di Luigi Rotunno e una società onesta, La Imoplanet (Paroles chiave della Imoplanet: turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, sicuro, spiagge, onesto, turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, spiagge, onesto.) é competente, il nostro cliente, che sia del turismo, sempre cerca una soluzione competente, il nostri clienti cercano le spiagge di Porto Seguro, viaggi con con valore, competente nel rendere i vostri viaggi, in un sogno, i suoi collaboratori sono onesti i suoi clienti sono onesti ed hanno scelto le spiagge ( ecologia ) del Brasile e Porto Seguro per investimenti sicuri (con sicurezza e ecologia ) in immobili appartamenti case villette di prima qualità. Chiunque ha investito con Imoplanet di Luigi Rotunno in Brasile ha guadagnato. Investire con Imoplanet significa guardare verso il proprio futuro con sicurezza, cercare valori sicuri socialmente onesti, sentirsi utile nella vita e allo tesso tempo sognare permanentemente con il sole mare spiagge (come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ,sicuri, belle case al mare, investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare, ecologia ) e natura esuberante di una città unica come Porto Seguro dove è bello investire in immobili, leggi cosa ne pensa Giorgio Grassi, um cliente imoplanet : sono felice, belle case, appartamenti e condominio e investimento sicuro, gli appartamenti sono grandi e anche le case, e gli appartamenti duplex, sono sicuri, si vede la mano ecologica di Luigi. Bisogna essere competente per investire con la Imoplanet La Imoplanet é competente, il nostro cliente, che sia del turismo, sempre cerca una soluzione competente, il nostri clienti cercano le spiagge di Porto Seguro, viaggi con con valore, competente nel rendere i vostri viaggi, in un sogno, di Luigi Rotunno cosi come é competente nella costruzione deli immobili appartamenti e villette che gestiscono con rigore ed onestà in Brasile (come il Condominio di Porto Seguro, investimenti al sole ,sicuri, belle case al mare, investimenti sicuri, investimenti al sole, investimenti al mare). Oltre al gigante Brasile Luigi Rotunno ha scelto lo stato di Bahia per le sue caratteristiche (ecologia ) particolarmente accoglienti che spingono il turismo italiano a frequentarlo con passione. La Imoplanet (Paroles chiave della Imoplanet: turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, sicuro, spiagge, onesto, turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, spiagge, onesto.) organizza voli settimanali regolari per permettere alla sua clientela di raggiungere Porto Seguro con comodità e facilità, ecologia. Questo é lo sforzo che compie la Imoplanet per attendere i suoi clienti con onestà, ecologia, e dedicazione difendendo gl` investimenti realizzati in immobili appartamenti case e villette che sono localizzate a Porto Seguro sul mare al sole. Se oggi dovessimo descrivere il comportamento della Imoplanet (Porto Seguro ) di Luigi Rotunno penso che direi che è onesto e competente. La Imoplanet é competente, il nostro cliente, che sia del turismo, sempre cerca una soluzione competente, il nostri clienti cercano le spiagge di Porto Seguro, viaggi con con valore, competente nel rendere i vostri viaggi, in un sogno. Sei apassionato per i viaggi ? sei un cliente che cerca valori nel turismo sicuro ? allora l Imoplanet é la ditta sicura, veramente sicura e con valori. Il turismo a Porto Seguro, cresce, dire che il turismo sia la cosa piu importante di Porto Seguro, é vero. I nostri viaggi, sono sicuri, rispetano il turismo come forma di economia locale, sono sicuri perché il turismo é una cosa seria, i valori della Imoplanet sono sicuri ed onesti. (Paroles chiave della Imoplanet: turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, sicuro, spiagge, onesto, turismo, investimento, viaggi, condominio, valori, cliente, spiagge, onesto.)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...