Treni tedeschi in Italia – 2 –


https://i0.wp.com/www.zos-vrutky.sk/images/produkty/obb_1.jpg

E’ vero, come abbiamo scritto il 24 dicembre che il Italia ci sono treni tedeschi. Ma alcune importanti precisazioni vanno fatte.

1. A quanto appurato il servizio è sperimentale;

2. non è vero, come dice l’articolo ripreso che al personale Fs (Trenitalia per capirci) venga posto alcun divieto nel dare orari e nel fornire informazioni; semmai è vero che i biglietti sono venduti a bordo. Tutto previsto e voluto, quindi nessun silenzio calato dall’alto;

3. il servizio, e questo è rilevante, è svolto da personale di LeNORD che si serve di treni tedeschi: fino al Brennero il servizio è italianissimo;

4. pare che LeNORD si scinderà, in un futuro prossimo, in due società: una farà parte di TLN s.r.l. (la nuova società che con Trenitalia Lombardia gestirà il trasporto pubblico locale in Lombardia); l’altra gestirà servizi di tipo diverso (come quello riportato nell’articolo, per ora Bologna – Brennero).

Il trasporto ferroviario ha messo a dura prova la pazienza dei viaggiatori ma sicuramente non bisogna sempre avere sospetti o cattivi pensieri quando si parla di liberalizzazioni o innovazioni. Se non si parla del servizio fatto da “treni tedeschi” è solo perchè è in una fase sperimentale. Punto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...