Stellarium, un planetario sul tuo PC


Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il pc. “Mostra un cielo realistico in 3D, proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio”.

L’utente deve scaricare il software di Stellarium, gratuito per Linux, Mac e Windows, e partire per un fantastico viaggio tra le stelle e le bellezze dell’universo. E’ possibile utilizzare uno zoom con un telescopio capace di visualizzare astri lontanissimi. Stellarium, inoltre, contiene tante informazioni sulle stelle, i pianeti e tutte le altre formazioni visibili. Un programma che può interessare tutti gli appassionati di astronomia o chi, semplicemente, è curioso di conoscere meglio l’universo.

Annunci

2 pensieri su “Stellarium, un planetario sul tuo PC

  1. Sono Ornello Tofani, un ricercatore che in questo momento si occupa Archeoastronomia. Ultimamente ho scoperto sull’Acropoli di Alatri un Templum Solare che sembra darmi ragione nel voler agganciare la costruzione di Alatri alle stelle. Mi è stato utilissimo il programma Stellarium, ma a questo punto diventa indispensabile, per avere delle conferme che sposterebbero la Nascita di Alatri intorno al 1200 a.C., come ambiente quello dei dintorni di Alatri.
    Fornendo le foto del sorgere del sole nei vari solstizi ed equinozi nella realtà di Alatri è possibile sostituire la vista con i dintorni di Alatri stessa. Fatemi sapere al più presto, che se possibile concorrerete alla scoperta archeoastronomica del Secolo. Grazie Ornello Tofani

  2. Sono Ornello Tofani, un ricercatore che in questo momento si occupa Archeoastronomia. Ultimamente ho scoperto sull’Acropoli di Alatri un Templum Solare che sembra darmi ragione nel voler agganciare la costruzione di Alatri alle stelle. Mi è stato utilissimo il programma Stellarium, ma a questo punto diventa indispensabile, per avere delle conferme che sposterebbero la Nascita di Alatri intorno al 1200 a.C., come ambiente quello dei dintorni di Alatri.
    Fornendo le foto del sorgere del sole nei vari solstizi ed equinozi nella realtà di Alatri è possibile sostituire la vista con i dintorni di Alatri stessa? Fatemi sapere al più presto, che se possibile concorrerete alla scoperta archeoastronomica del Secolo.
    Grazie Ornello Tofani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.